Le eMail sono sempre consegnate con successo? Prova l’e-mail spam test!
Lo strumento eMail oggi è diventato essenziale nella normale gestione delle proprie attività non solo lavorative ma anche personali, una vera rivoluzione nella modalità di comunicazione che presenta tanti pro ma anche tanti contro.
La domanda che i nostri clienti sempre più di frequente ci sottopongono è:
Ma siamo sicuri che l'email che ho inviato sia arrivata al mio destinatario?
Purtroppo questa è una domanda fin troppo lecita in quanto, ormai, essendo diventata l'email una vera "commodity" tutti si aspettano che non abbia defiance, ma poi ci si accorge che non sempre è cosi e scatta il nervosismo! Un po' come è avvenuto anche con il sistema cellulare. Diversi anni fa l'impossibilità di usare il cellulare in alcuni momenti o in alcune aree per carenze di segnale era una circostanza "ancora accettabile e perdonabile"; oggi non è più così. Se la conversazione cade mentre sono in auto e sto sfrecciando a 130 Km sotto una galleria di 1Km di lunghezza la reazione spontanea è: questa rete non funziona, devo cambiare operatore!
Tornando alla posta elettronica, accettare che una email che inviamo possa non arrivare a destinazione ci irrita; eppure le condizioni che possono pregiudicare la corretta consegna della nostra email sono tante. Possono dipendere dal dispositivo da cui inviamo (PC, smartphone, tablet), dal mail server su cui siamo collegati che potrebbe rifiutare la nostra email in quanto eventualmente soggetta a virus, dal mail server di destinazione che potrebbe avere un problema o solo potrebbe riconoscere nella nostra email un possibile spam o virus, dal dispositivo di destinazione che potrebbe essere pieno e non riesce a scaricare tutte le email... etc. etc.
E se tutto va bene, ovvero tecnicamente l'email è inviata e ricevuta sul PC destinatario, potrebbe anche accadere che per effetto della tantissima posta "spazzatura" quella email, sì, proprio quella email, venga cancellata per errore.
Stando a quanto detto, sembrerebbe che sia quasi una fortuna recapitare le email con successo! Ma non esageriamo! Il concetto di fondo è che l'esasperante ansia sull'esito dell'invio di una singola email investe ciascuno di noi.
Una delle cause frequenti che vede una email non consegnata correttamente è entrare nella fitta rete dello SPAM. Ma oggi esistono degli strumenti per calcolare la bontà e la reputazione delle email che stiamo inviando per evitare così, che diventino preda degli antiSpam.
Se vogliamo capire se le email che scriviamo possono essere prede degli Antispam possiamo usare questo strumento:
E' molto semplice da usare:
- All'accesso sulla pagina viene generato un indirizzo email pseudo casuale
- Occorre inviare un messaggio a questo indirizzo
- Ritornando sul sito (dopo aver verificato che la vostra email sia stata inviata) verificate il punteggio attribuito facendo clic su "Controlla il tuo punteggio"