Divertirsi e guadagnare testando prodotti, processi e servizi digitali
Una delle attività su cui Innovarsi è focalizzata è il software testing: garantiamo ai clienti la qualità del software sviluppato internamente o da terze parti, sottoponendolo ad un’attenta fase di testing applicando le metodologie di mercato più consolidate.
Nell’ottica di questa mission, è nostra cura ricercare metodi sempre più aggiornati, efficaci ed efficienti per garantire la qualità totale.
In questa fase, abbiamo scoperto un interessantissimo servizio erogato da una azienda di diritto inglese, Crowdville, il quale assolve pienamente agli obiettivi prima elencati, ponendo al centro la qualità del software secondo un concetto più ampio e non esclusivamente legato alla qualità intrinseca del prodotto software ma anche alla “percezione” che lo stesso prodotto suscita negli utilizzatori. Diventa quindi centrale l’utente utilizzatore del software che deve essere soddisfatto del prodotto che usa.
Secondo Crowdville, e ci sentiamo di concordare appieno, i migliori verificatori di un servizio software sono, alla fine, gli utilizzatori stessi ed è con questa convinzione che ha creato una “community” fatta di persone disponibili a verificare e testare in anteprima prodotti software, device e servizi prima che gli stessi siano lanciati ufficialmente.
Citando la loro home page:
“Divertiti e scopri come poter guadagnare utilizzando app, prodotti e siti web in anteprima, provando nuove funzionalità non ancora disponibili al pubblico.”
È un’ottima premessa! Crowdville si impegna anche a remunerare i propri iscritti che divertendosi, lavorano e guadagnano.
Per valutare questo servizio abbiamo deciso di "testarlo". Alfonso, nostro help desk support, si è registrato al portale al seguente link ed ha partecipato a varie campagne, e la sua prima impressione è stata: Grandioso! Posso lavorare ovunque sono e investire un po' del mio tempo libero ottenendo un risultato tangibile.
La campagna a cui Alfonso ha partecipato prevedeva il testing del TIMVision Android TV Box ovvero di un player TV da collegare al proprio televisore, da connettere ad internet ed utile per vedere film e serie TV. Nella fase di test Alfonso ha acquistato un abbonamento a film e serie TV (rimborsato poi da Crowdville), ha guardato i film ed ha poi compilato dei questionari circa l’esperienza percepita (QoE – Quality of Experience) riportando gli eventuali problemi/bug riscontrati (QoS – Quality of Service).
Decisamente un bel modo per divertirsi e guadagnare allo stesso tempo. Lui ci ha preso gusto partecipando a tante altre mission!
Se vuoi saperne di più sulla sua esperienza su Crowdville puoi scrivergli all'indirizzo: asenatore@innovarsi.it oppure potrai approfondire le modalità per diventare crowdtester sul sito: www.crowdville.net